Skip to main content

Mercoledì 30 novembre 2022
La nuova Norma Tecnica di UNI per gli studi professionali: best practices, sostenibilità, efficienza e valore della certificazione di qualità nelle gare pubbliche
Materia obbligatoria: professione forense


Dopo anni di studio, approfondimento e dibattito, nel settembre 2022 sono state pubblicate le norme tecniche UNI EN ISO 9001 per gli studi professionali operanti nel settore dell’assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale. 

Le norme si ripropongono dichiaratamente di promuovere una moderna organizzazione degli studi, assistere i responsabili degli studi nel perseguimento dell’efficienza, individuare e ridurre i fattori di rischio, per consentire infine la certificazione di conformità. 

Le norme costituiscono dunque una utilissima guida per perseguire in tutto o anche solo in parte gli obiettivi ivi individuati, tra cui incrementare le opportunità di lavoro, costituire una base per lo sviluppo sostenibile, proteggere e accrescere la reputazione, tutelare le esigenze e le aspettative del cliente. 

Nell’ambito specifico del diritto amministrativo, oltre a delineare le best practices utili in qualsiasi struttura, le norme potrebbero assumere un particolare rilievo nell’ambito delle procedure esperite dagli enti pubblici per l’affidamento degli incarichi legali, in termini di elemento premiante nelle comparazioni. 

Nell’intento di illustrare ai/alle Colleghi/e la novità e di approfondire insieme quest’ultimo elemento, SOLOM ha organizzato l’incontro in oggetto, con la partecipazione di:

  • Avv. Fulvio Pastore Alinante, vicepresidente di ASLA
    L’origine della Norma UNI 11871:2022 per gli studi professionali
  • Avv. Alessia Placchi
    Il contenuto della Norma Tecnica UNI 11871:2022 e le azioni immediatamente perseguibili
  • Avv. Antonio Papi Rossi, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Milano
    Radici deontologiche delle best practices e sviluppi futuri
  • Avv. Stefano Bigolaro, consigliere nazionale di UNAA (Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti)
    L’adesione alla Norma Tecnica e la certificazione di qualità come possibili elementi di valutazione nelle gare pubbliche per il conferimento di incarichi legali

I lavori saranno moderati dall’avv. Maurizio Zoppolato, con il saluto dell’Avv. Joseph Brigandì, presidente di SOLOM. 

L’evento, gratuito, si terrà il giorno 30 novembre 2022 e avrà una durata di 2 ore: dalle ore 14:00 alle ore 16:00, con modalità a distanza, su piattaforma Zoom, in modalità “webinar” per consentire la partecipazione nel doveroso rispetto delle norme sanitarie vigenti. 

L’iscrizione è gratuita e per procedere, nello specifico, occorre:

  1. Raggiungere la pagina del corso sul sito www.solomformazione.it;
  2. Inserire i propri dati nel form per iscriversi all’incontro.

La partecipazione darà diritto a conseguire crediti formativi nella materia obbligatoria (l’evento è in corso di accreditamento al CNF). 

A tal fine si ricorda che per il riconoscimento dei crediti formativi è richiesta la partecipazione con webcam accesa per l’intera durata dell’incontro, con identificazione all’accesso del proprio cognome e nome. 


Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento
Per iscriversi è necessario compilare il modulo relativo all’incontro.
Per ricevere assistenza al procedimento di iscrizione cliccare qui.