Skip to main content

Diciassettesima edizione del Corso Cacace-Viviani

Sin dall’inizio dell’entrata in vigore dell’obbligo formativo, SOLOM, Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti, promuove ed organizza una serie di incontri per l’aggiornamento professionale nella materia del diritto amministrativo, usando il modulo caratterizzato da un approccio seminariale piuttosto che di didattica frontale.

Anche per il 2024, SOLOM ripropone, per il diacissettesimo anno consecutivo, tale formula nell’ambito del Ciclo intitolato agli avvocati Aurelio Cacace e  Mario Viviani, scomparso nel 2021, proprio per confermare l’importanza di una modalità di formazione che predilige il confronto e la condivisione delle esperienze, al tempo ideato e proposto dai due colleghi per SOLOM.

Gli incontri saranno pertanto sempre strutturati muovendo dall’illustrazione di uno più casi pratici tratti dall’esperienza professionale del relatore, con la partecipazione, ove possibile, anche dei difensori delle altre parti o di un magistrato che si occupi dello specifico tema.

Al fine di consentire di conoscere la materia oggetto dell’incontro anche a quei colleghi che eventualmente non abbiano esperienza al riguardo, non essendosi occupati direttamente di casi analoghi, l’incontro prevede anche una parte dedicata all’illustrazione, da parte del relatore, del quadro normativo rilevante e dei relativi orientamenti giurisprudenziali.

A conclusione dell’illustrazione dell’esperienza specifica, è aperto il dibattito sulle questioni giuridiche rilevanti nel caso concreto ed all’eventuale formulazione di soluzioni ulteriori o diverse da quelle prospettate dal relatore. Per la partecipazione alla discussione viene trasmesso agli iscritti, nei giorni precedenti l’evento, il materiale necessario (scaletta dell’introduzione, copia di eventuali atti giudiziari di parte, sentenze, norme, articoli di dottrina ecc. relativi ai casi da trattare); ulteriore materiale, che dovesse emergere nel corso della discussione grazie alla segnalazione dei colleghi intervenuti, viene inviato ai partecipanti i giorni successivi all’evento.

 

Giurisdizione della Corte dei Conti sulle società in house: azioni di responsabilità verso amministratori e verso Enti pubblici soci per abuso di direzione e coordinamento”

Corso Cacace – Viviani

Venerdì 20 settembre 2024, dalle ore 14,00 alle ore 16,00

 

L’incontro tratterà alcuni argomenti in merito alla in relazione alla giurisdizione della Corte dei Conti sulle società in house,  e le azioni  di responsabilità verso amministratori e verso Enti pubblici soci per abuso di direzione e coordinamento.
Relatore: Avv. Andrea Bullo

Per iscrizioni cliccare qui